Recensione in tandem di due film che mi sono piaciuti molto:
La Mummia 3 - La tomba dell'Imperatore Dragone
Divertente film di azione che non si prende sul serio ma nemmeno svarioneggia nell'assurdo. Qualcuno storcerà il naso, ma è molto più il nuovo Indiana Jones questo film che quello ufficiale!
Come dicevo, azione e divertiment, gag e misteri da risolvere, una punta di ironia sull'invecchiamento degli O' Connell (che hanno un figlio molto più simpatico, credibile e in gamba di Mutt) e lo zio Jonathan ci regala sempre le sue perle di idiozia/astuzia. Se ci aggiungiamo al cast Jet Li nei panni del cattivone di turno e Michelle Yeoh nei panni della bella maga, il risultato è scoppiettante.
Buona anche l'idea di trasferirsi via dall'Egitto per non calcare sempre la stessa formula (che tra l'altro viene presa un po' in giro dal film stesso).
Gli effetti speciali sono all'avanguardia e convincono in quasi tutte le scene, forse perchè utilizzati per le creature e gli eserciti e non per sostituire gli attori veri (w gli stunt).
Insomma, un film da vedere al cinema e rivedere a casa molte volte!
Voto finale: 8
Wall-E

Passiamo così dalla Cina post GMII al futuro prossimo, quando la Terra sarà invasa totalmente dai rifiuti e gli esseri umani abbandoneranno il pianeta lasciando un esercito di robot a ripulirla. Peccato però che di tutti questi salvatori solo uno, Wall-E, sia rimasto ancora funzionante.
Ed è proprio da questo assunto che prende il via la nuova avventura Pixar, una bellissima favola sui sentimenti e sull'ecologia. L'animazione digitale è semplicemente eccezionale e, sebbene la storia sia molto canonica, viene comunque costruita molto bene e arricchita di scene semplicemente divertenti. E poi come non lasciarsi trascinare dalla candida ingenuità di Wall-E, eroe suo malgrado che scatena danni senza nemmeno accorgersene ma che alla fine risulta essere il più umano tra tutti gli umani? Insieme a Ratatouille, uno dei capolavori dell'animazione!
Voto finale: 9