Certe notizie si commentano da sè. Un paese come il nostro, ricchissimo di potenziale energito pulito, governato da una massa di ignoranti (IL NUCLEARE!!!!) e con una popolazione completamente disinformata dai media (che si leggono mèdia, non midia!)
ROMA, 17.10.08. Greenpeace commenta con favore l’intervento del Commissario europeo all'Ambiente, Stavros Dimas, che si dichiara “sbalordito di fronte agli argomenti avanzati dall'Italia” sul pacchetto clima-energia della UE. “Il governo italiano”, afferma Giuseppe Onufrio, direttore delle Campagne di Greenpeace, “è andato a chiedere sconti in Europa senza presentare lo straccio di un piano per tagliare le emissioni, in esubero di almeno 50 milioni di tonnellate/anno per il periodo 2008-2012”.
Ed è proprio questo il motivo dell’azione di ieri degli attivisti di Greenpeace alla centrale di Civitavecchia: da una parte, criticare il Governo italiano per il tentativo, fallito, di sabotare la trattativa europea sulle misure per combattere i cambiamenti climatici; dall’altra di ricordare come i 10 milioni di tonnellate di CO2 della centrale si aggiungono al deficit ambientale dell’Italia sugli obiettivi di Kyoto.
Ancora più assurda – in un momento di crisi che dovrebbe obbligare a pensare a come rendere più moderno il sistema paese – è la completa ignoranza delle enormi opportunità che si aprirebbero spingendo l’innovazione ambientale. “Grazie all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili”, continua Onufrio, “si possono creare almeno 120mila nuovi posti di lavoro. Si tratta di stime del Politecnico di Milano e dell’Anev, e non di Greenpeace. Posti che, grazie all’insistenza del Governo e dell’Enel per il carbone, stanno volando in Germania. Non ci si può aspettare niente di diverso”, conclude Onufrio, “da parte di un Governo che ha ridotto il ministero dell’Ambiente a qualcosa più di un ufficio di rappresentanza di Confindustria. E meno male che l’Europa se ne è accorta”.
Contatti:
Ufficio stampa Greenpeace, 06.68136061 int. 203-239
Giuseppe Onufrio, direttore delle Campagne, 340 6404056
Francesco Tedesco, responsabile campagna Energia e Clima, 3400856944
Vittoria Iacovella, addetta stampa, 3483988615
Andrea Pinchera, direttore della Comunicazione e Fundraising, 348 3988607
domenica 19 ottobre 2008
GREENPEACE: BENE DIMAS SULL’ITALIA. E ORA PENSIAMO AI POSTI DI LAVORO
Etichette:
Ambiente,
Animali,
Ecologia,
Greenpeace,
Mondo,
Sostenibilità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento