lunedì 15 settembre 2008

X-Files - Voglio crederci


I WANT TO BELIEVE, Voglio crederci, è la frase chiave nel poster che campeggia nell'ufficio di Fox Mulder, ed è il leit-motiv di tutta la serie di X-Files e di questo secondo film.
La pellicola altro non è che una puntata allungata della serie e purtroppo, dopo un'attesa di 6 anni, non riesce a riportare ai fasti di una volta.
Se da un lato Mulder e Scully riescono a ricreare l'alchimia che li contraddistingueva e ce li ha fatti amare, rispettando in pieno sè stessi, dall'altro versante la sceneggiatura è veramente carente. Manca completamente di pathos e mistero, non si ha la sensazione di qualcosa di terribile che attende nell'ombra pronto ad uscire (sia esso un alieno o un bigfoot) e alcuni passaggi di trama rimangono oscuri e tirati via.
Notevole lo sforzo di rispettare la serie, con piccoli riferimenti che strizzano l'occhio agli X-Philes (così si chiamano i fan) e degna di nota l'entrata in scena dell'amatissimo Direttore Skinner (ha fatto carriera in questi anni!). Discutibile invece la scelta di far morire il figlio dei due, oltretutto liquidandolo in due dico due battute! Ma come, tutta la corsa contro il tempo della 9a serie e poi trattano un personaggio così!?

Insomma, Chris Carter poteva mostrarci qualcosa di meglio
Voto finale: 4 (e ci vado di lusso)

Nessun commento:

Coming soon - Icchè c'è al cine?